Giugno-Novembre
secondo il calendario attività
secondo il calendario attività
Proponiamo attività e percorsi per avvicinare le persone all’ambiente naturale, in particolare quello boschivo. Per raggiungere questo obiettivo, prediligiamo un approccio di tipo esperienziale, favorendo il contatto diretto con la Natura.
Le nostre proposte naturalistiche sono molteplici e comprendono attività tutte da vivere all’interno, o ai margini, di una splendida faggeta e del nostro orto dei semplici.
A seconda del periodo stagionale, offriamo differenti tipologie di attività inerenti la Natura e la Botanica.
Quest’anno offriamo ai visitatori un’esperienza molto divertente da svolgersi nell’area parco: la Fuga dal Bosco.
La caratteristica dell’area è data dalla presenza, in poche centinaia di metri, di tre differenti tipologie di bosco. La parte più alta del Giardino botanico esperienziale è caratterizzata da una faggeta, la parte intermedia da un bosco misto, quella più bassa (prospicente il torrente) dal bosco ripario.
A supporto delle attività diurne, è consultabile, presso il Parco (e online), un database che comprende collezioni vegetali spontanee autoctone e coltivate. Attualmente con oltre 400 specie vegetali presenti in loco.
La faggeta è, inoltre, il luogo ideale dove trarre i massimi benefici dalla respirazione delle sostanze immunostimolanti rilasciate dai tronchi e dalle foglie degli alberi; terapia naturale conosciuta in Giappone come Shinrin-yoku.
La partecipazione alle attività diurne è libera ma prevede ingressi contingentati ad un numero limitato di persone.
Le visite diurne prevedono la presenza di una guida.
Giardino Botanico Esperienziale
Ampezzo in Carnia
Lumina Milia ® P.Iva 02956190306
© 2019-2024 All Rights Reserved
Made in Friûl