1. PREMESSA
1.1 La visita si svolge interamente all’esterno, in area naturale.
2. NORME DI ACCESSO E COMPORTAMENTO
2.1 Il visitatore deve osservare le seguenti norme di comportamento:
2.3 L’accesso al parco è consentito unicamente con prenotazione on-line secondo il calendario di apertura.
3. LIMITAZIONI (PERCORSI NATURALISTICI)
3.1 I sentieri, per la loro irta conformazione e la presenza di scale, non sono adatti a persone con mobilità ridotta e a bambini piccoli. Strettoie lungo il sentiero non consentono l’uso di ombrelli, carrozzine e passeggini.
3.2 La bellezza dell’area è data dal suo stato naturale. Alcuni passaggi dei percorsi naturalistici sono impervi. La visita è pertanto consigliata solo a coloro che godono di sana e robusta costituzione fisica e che non siano affetti da patologie psicofisiche.
4. ACCESSO AI VISITATORI DI MINORE ETA’
4.1 La visita ai percorsi naturalistici notturni è sconsigliata a bambini di età inferiore a 6 anni.
4.2 Tutte le attività proposte dal Giardino botanico hanno un target di età specifico. Prima di prenotare un attività, è compito del visitatore verificare se vi siano delle limitazioni per persone minorenni.
4.3 I minori di 18 anni devono essere sempre accompagnati e sorvegliati da un adulto.
5. PERICOLI
5.1 La condizione di area naturale implica che, per motivazioni legate alla conservazione della natura e della biodiversità, non sia sempre possibile garantire una fruizione in sicurezza. Negli ambienti naturali possono esserci animali selvatici potenzialmente pericolosi ed insetti che possono creare problemi a soggetti allergici. Condizioni meteorologiche avverse, allagamenti, smottamenti, cadute di alberi e loro parti costituiscono fattori di rischio naturale. Pertanto, al momento della visita, i percorsi possono non essere soggetti agli standard di sicurezza e manutenzione. È compito del visitatore prestare la massima attenzione.
6. CONDIZIONI METEOROLOGICHE
6.1 La visita verrà sospesa in caso di condizioni meteo reputate pericolose per i Visitatori. In questo caso, la visita potrà essere annullata o riprogrammata senza costi aggiuntivi.
6.2 Nello specifico: tutte le attività saranno sospese in caso di “allerte” della Protezione Civile regionale, ad esclusione del pericolo valanghe.
6.3 E’ cura dell’Utente verificare la situazione meteo prima della partenza da casa. Sulla nostra pagina meteo saranno segnalate eventuali sospensioni delle attività causa maltempo.
7. RISPETTO DELLE STRUTTURE
7.1 È penalmente e civilmente responsabile chi sottrae o danneggia le piante o parte di esse (semi, frutti, fiori, radici ecc.), o manomette le attrezzature custodite presso il Parco.
8. FUNZIONALITA’ MULTIMEDIALI
8.1 Lungo i percorsi naturalisti del Parco sono presenti “totem” multimediali che forniscono informazioni sull’ecosistema del Parco. In corrispondenza di alcune piante sono, inoltre, evidenziati QR CODE che consentono l’accesso a contenuti informativi, illustrativi e documentali.
8.2 Per accedere ai contenuti mediante QR CODE, il Visitatore deve essere munito di un proprio telefono o tablet con accesso ad internet 3G/4G e con istallato un software di riconoscimento QR CODE. Eventuali costi di connettività generati dalla consultazione dei documenti online e dalle funzioni di riconoscimento si intendono sempre a carico dell’Utente.
9. MISURE PANDEMIA COVID19
9.1 Quale risposta alla Pandemia Covid19, sono introdotte specifiche misure di sicurezza con lo scopo di salvaguardare la salute di tutti i visitatori. Le misure di sicurezza introdotte hanno lo scopo di ridurre al minimo il rischio di contrarre il virus Covid19, tuttavia questo rischio non può essere completamente eliminato. La corretta applicazione di misure preventive, quali l’igiene delle mani, l’igiene respiratoria e il distanziamento sociale, può ridurre notevolmente il rischio di infezione.
9.2 Per poter garantire la tutela dei visitatori ed evitare il rischio di contagio, l’accesso al sito avverrà unicamente mediante prenotazione on-line.
9.3 È sempre vietato accedere al sito nei seguenti casi:
10.1 E’ possibile cancellare gratuitamente la prenotazione per motivi personali fino a 2 giorni prima la data dell’attività prenotata.
10.2 In caso di condizioni meteo avverse (vedi punto 6), è comunque sempre possibile spostare o annullare gratuitamente la prenotazione.
10.3 A coloro che non si presenteranno il giorno dell’attività prenotata senza aver dato disdetta, sarà applicata una penale di 10 euro alla successiva prenotazione.
Allegato 3. Ultimo aggiornamento, 29 giugno 2024.
Giardino Botanico Esperienziale
Ampezzo in Carnia
Lumina Milia ® P.Iva 02956190306
© 2019-2024 All Rights Reserved
Made in Friûl