PREMESSA
La visita si svolge interamente all’esterno, in area naturale sottoposta a vincoli paesaggistici.
NORME DI ACCESSO E COMPORTAMENTO
Il visitatore deve osservare le seguenti norme di comportamento:
Si consiglia di portare con sé una borraccia d’acqua, una felpa e un paio di guanti. I sentieri, per la loro irta conformazione e la presenza di scale, non sono adatti a persone con mobilità ridotta. Scale e strettoie lungo il sentiero non consentono l’uso di ombrelli, carrozzine e passeggini.
ACCESSO AI VISITATORI DI MINORE ETA’
La bellezza dell’area è data dal suo stato naturale. Alcuni passaggi dei percorsi naturalistici sono impervi e pericolosi per i bambini più piccoli. Sconsigliamo pertanto la visita a bambini di età inferiore ai 7 anni. Tuttavia è sempre possibile accedere all’area del villaggio degli sbilfs e all’orto dei semplici. Per quanto concerne il percorso notturno, invece, è da considerare che questo si svolge in parte al buio e con il sottofondo di versi generati dagli animali del bosco (gufo, allocco, ghiro …); questo potrebbe procurare paura. Per quanto detto, consigliamo il percorso notturno a ragazzi almeno adolescenti. I minori di 18 anni devono essere sempre accompagnati da un adulto.
PERICOLI
La condizione di area naturale implica che, per motivazioni legate alla conservazione della natura e della biodiversità, non sia sempre possibile garantire una fruizione in sicurezza. Negli ambienti naturali possono esserci animali selvatici potenzialmente pericolosi ed insetti che possono creare problemi a soggetti allergici. Condizioni meteorologiche avverse, allagamenti, smottamenti, cadute di alberi e loro parti costituiscono fattori di rischio naturale. Pertanto, al momento della visita, i percorsi possono non essere soggetti agli standard di sicurezza e manutenzione. È compito del visitatore prestare la massima attenzione. I minori di 18 anni devono essere accompagnati da un adulto.
IN CASO DI PERICOLO
Se durante la visita si dovessero verificare eventi che mettono a rischio la tua incolumità, mantieni la calma.
CONDIZIONI METEOROLOGICHE
La visita verrà sospesa in caso di condizioni meteo reputate pericolose per i visitatori. Verifica le condizioni meteo qui.
RISPETTO DELLE STRUTTURE
È penalmente e civilmente responsabile chi sottrae o danneggia le piante o parte di esse (semi, frutti, fiori, radici ecc.), o manomette le attrezzature custodite presso il Parco.
MISURE PANDEMIA COVID19
Quale risposta alla Pandemia Covid19, sono introdotte specifiche misure di sicurezza con lo scopo di salvaguardare la salute di tutti i visitatori. Le misure di sicurezza introdotte hanno lo scopo di ridurre al minimo il rischio di contrarre il virus Covid19, tuttavia questo rischio non può essere completamente eliminato. Pertanto, chiunque visiti il parco riconosce di farlo a proprio rischio.
La corretta applicazione di misure preventive, quali l’igiene delle mani, l’igiene respiratoria e il distanziamento sociale, può ridurre notevolmente il rischio di infezione. Leggi la nostra “Covid Policy“.
Per poter garantire la tutela dei visitatori ed evitare il rischio di contagio, l’accesso al sito avverrà unicamente mediante prenotazione on-line e con entrata scaglionata ogni 15 minuti per gruppo famigliare, fino ad un massimo di 15 persone simultanee. L’utilizzo di guanti monouso, pantaloni lunghi e scarpe chiuse e fortemente consigliata.
È sempre vietato accedere al sito nei seguenti casi:
L’accesso ai percorsi naturalistici è consentita previa sottoscrizione della dichiarazione liberatoria.
Regolamanto pubblicato il 03/02/2021 ed aggiornato l’ultima volta il 03/02/2021
Lumina Milia ® P.Iva 02956190306
© 2019-2021 All Rights Reserved
Sito web in costruzione