Norme

REGOLAMENTO - NORME COMPORTAMENTALI

PREMESSA

La visita si svolge interamente all’esterno, in area naturale sottoposta a vincoli paesaggistici.

NORME DI ACCESSO E COMPORTAMENTO

Il visitatore deve osservare le seguenti norme di comportamento:

  • Prima di iniziare la vista, il visitatore deve prendere nota del numero telefonico di soccorso (numero di cellulare di emergenza) . Il numero è da utilizzare solamente in caso di effettivo pericolo.
  • È severamente vietato fumare, fare uso di fiamme libere, gettare a terra materiali infiammabili.
  • È vietato utilizzare e introdurre qualsiasi apparecchiatura a gas, a motore o elettrica, nonché qualsiasi apparecchio per la cottura di cibi che preveda l’accensione di fuochi.
  • È vietato utilizzare ombrelli, biciclette, passeggini, carrozzine e qualsiasi mezzo a motore nei sentieri naturalistici.
  • E’ fatto obbligo l’accesso con scarpe antiscivolo chiuse, meglio se da trekking. Più in generale, utilizzare un abbigliamento idoneo (ad esempio: pantaloni lunghi).
  • L’accesso ai cani o ad altri animali da compagnia non è consentito, almeno di specifiche deroghe. Questo è reso necessario al fine di evitare danni alla flora ed alla fauna selvatica, quindi arrecare disturbo ai visitatori.
  • E’ vietato uscire dai sentieri segnalati.
  • Tenere il tono della voce basso e disattivare le suonerie dei cellulari.
  • Lasciare puliti i sentieri e le aree di sosta attrezzata.
  • Non utilizzare palloni (o giochi simili).
  • È consentito fotografare e filmare le piante e gli animali presenti a patto che le foto e i video siano realizzati esclusivamente per usi personali. Fotografie e filmati effettuati con altri scopi (ad es. per pubblicazioni cartacee, digitali, web .. o su social networks) devono essere preventivamente autorizzati dal Responsabile della struttura.
 

Si consiglia di portare con sé una borraccia d’acqua, una felpa e un paio di guanti. I sentieri, per la loro irta conformazione e la presenza di scale, non sono adatti a persone con mobilità ridotta. Scale e strettoie lungo il sentiero non consentono l’uso di ombrelli, carrozzine e passeggini. 

ACCESSO AI VISITATORI DI MINORE ETA’

La bellezza dell’area è data dal suo stato naturale. Alcuni passaggi dei percorsi naturalistici sono impervi e pericolosi per i bambini più piccoli. Sconsigliamo pertanto la visita a bambini di età inferiore ai 7 anni. Tuttavia è sempre possibile accedere all’area del villaggio degli sbilfs e all’orto dei semplici. Per quanto concerne il percorso notturno, invece, è da considerare che questo si svolge in parte al buio e con il sottofondo di versi generati dagli animali del bosco (gufo, allocco, ghiro …); questo potrebbe procurare paura. Per quanto detto, consigliamo il percorso notturno a ragazzi almeno adolescenti. I minori di 18 anni devono essere sempre accompagnati da un adulto.

PERICOLI

La condizione di area naturale implica che, per motivazioni legate alla conservazione della natura e della biodiversità, non sia sempre possibile garantire una fruizione in sicurezza. Negli ambienti naturali possono esserci animali selvatici potenzialmente pericolosi ed insetti che possono creare problemi a soggetti allergici. Condizioni meteorologiche avverse, allagamenti, smottamenti, cadute di alberi e loro parti costituiscono fattori di rischio naturale. Pertanto, al momento della visita, i percorsi possono non essere soggetti agli standard di sicurezza e manutenzione. È compito del visitatore prestare la massima attenzione. I minori di 18 anni devono essere accompagnati da un adulto.

IN CASO DI PERICOLO

Se durante la visita si dovessero verificare eventi che mettono a rischio la tua incolumità, mantieni la calma.

  • In caso di visita guidata: allerta la “Guida” e attieniti alle sue indicazioni.
  • In caso di visita libera: componi il numero di soccorso (numero di cellulare di emergenza). Se ritieni di essere in un luogo sicuro aspetta lì i soccorsi. In caso contrario cerca di raggiungere, mediante il tragitto più breve, la zona di ingresso (o altro luogo ritenuto sicuro) ed attendi i soccorsi.  

CONDIZIONI METEOROLOGICHE

La visita verrà sospesa in caso di condizioni meteo reputate pericolose per i visitatori. Verifica le condizioni meteo qui.

RISPETTO DELLE STRUTTURE

È penalmente e civilmente responsabile chi sottrae o danneggia le piante o parte di esse (semi, frutti, fiori, radici ecc.), o manomette le attrezzature custodite presso il Parco.

MISURE PANDEMIA COVID19

Quale risposta alla Pandemia Covid19, sono introdotte specifiche misure di sicurezza con lo scopo di salvaguardare la salute di tutti i visitatori. Le misure di sicurezza introdotte hanno lo scopo di ridurre al minimo il rischio di contrarre il virus Covid19, tuttavia questo rischio non può essere completamente eliminato. Pertanto, chiunque visiti il parco riconosce di farlo a proprio rischio.

La corretta applicazione di misure preventive, quali l’igiene delle mani, l’igiene respiratoria e il distanziamento sociale, può ridurre notevolmente il rischio di infezione. Leggi la nostra “Covid Policy“.

Per poter garantire la tutela dei visitatori ed evitare il rischio di contagio, l’accesso al sito avverrà unicamente mediante prenotazione on-line e con entrata scaglionata ogni 15 minuti per gruppo famigliare, fino ad un massimo di 15 persone simultanee. L’utilizzo di guanti monouso, pantaloni lunghi e scarpe chiuse e fortemente consigliata.

È sempre vietato accedere al sito nei seguenti casi:

  • in caso di positività al SARS-CoV-2 (COVID-19).
  • in caso di disposizione in quarantena dall’autorità sanitaria.
  • in presenza di febbre (oltre 37.5 °C); all’ingresso potrebbe essere prevista la misurazione della temperatura corporea con apposito termometro ad infrarossi con distanziamento.
  • in presenza di altri sintomi influenzali.
  • se si ha consapevolezza di aver avuto contatti nei 14 giorni precedenti con persone positive al virus.
 

L’accesso ai percorsi naturalistici è consentita previa sottoscrizione della dichiarazione liberatoria.

Regolamanto pubblicato il 03/02/2021 ed aggiornato l’ultima volta il 03/02/2021

Lumina Milia ® P.Iva 02956190306
© 2019-2021 All Rights Reserved
Sito web in costruzione

Privacy Policy / Note legali / Regolamento