Attività in notturna

Maggio-Novembre

Dopo il tramonto

Informazioni

Il bosco come non l'avete mai visto !

All’imbrunire, si apre un mondo magico che combina la maestosità di madre natura, con un paesaggio di luci e suoni notturni. Un sentiero luminoso guiderà il visitatore ad un’esperienza sensoriale coinvolgente ed attualmente unica in Italia, alla scoperta del bosco di notte.

Il sentiero notturno caratterizza l’escursione naturalistica, impreziosita da luci e colori che rimanendo intrappolati da rami e foglie producono riverberi surreali. Non una semplice passeggiata, ma un modo per conoscere ed apprezzare un habitat lasciato al suo stato spontaneo. Qui, la Natura si erge come unica protagonista. Un esperienza che risveglia la capacità di sentire ed osservare; a  tratti romantica, sempre seducente. 

Il bosco, infatti, si rivela con tutti i suoi segreti notturni, stimolando un’esperienza cognitiva, emotiva e sensoriale, amplificata dalla notte con i suoi suoni e profumi.    

Appena la luce lascia spazio all’oscurità, il bosco cambia. Viene meno il senso più usato: la vista. Le tenebre, avvolgono la realtà e la poca luce che rimane lascia spazio all’immaginazione. I tronchi, assumono forme grottesche. Le fronde dei rami, si trasformano in esseri misteriosi indecifrabili. Il vento, sembra sussurrare qualcosa.   

Sentirete, e forse scorgerete, animali appartenenti alle specie più disparate. Mammiferi, rettili, insetti e uccelli accomunati da un aspetto: un’innata attrazione per la notte. Alcuni di questi, hanno sviluppato particolari doti per la caccia in notturna, altri invece, la prediligono al giorno per non incontrare l’essere più temuto: l’Uomo.  

Accompagnati dal verso del gufo e dal volo radente del pipistrello arriverete al margini del torrente Teria che, ancora oggi, molti giurano abitato dalle Aganis, le ninfe delle acque. Non pensate però che sarà facile! Gli Sbilfs, impavidi folletti dei boschi, tenteranno sicuramente di intralciare il vostro cammino. 

Sono numerose le varietà di piante che incontrerete durante l’itinerario, alcune delle quali particolarmente amanti dell’oscurità come la Mirabilis jalapa, i cui fiori si schiudono solamente all’imbrunire. 

Il percorso, ad anello, è suddiviso in sette tratti per un totale di un chilometro e mezzo. Si giunge alla fine solo dopo aver superato 100 metri di dislivello, 150 scaloni e tre ecosistemi: il bosco (faggeta, bosco misto, bosco ripariale), il torrente, il prato. 

Al fine di beneficiare a pieno della magica atmosfera, gli accessi al percorso sono contingentati. La prenotazione è sempre necessaria. 

E’ inoltre possibile riservarsi l’eclusività della visita così da ottenere la massima riservatezza.  

Attività disponibili in notturna

Vip Tour

Per la massima riservatezza puoi riservare l’accesso al Parco e progettare la tua visita personalizzata ed esclusiva.

Brochure Pdf

Lumina Milia ® P.Iva 02956190306
© 2019-2022 All Rights Reserved
Made in 
Friûl

Privacy Policy / Disclaimer / Regolamento / Covid Policy