Abbonamenti Stagione 2025

Nuova stagione 24.4.25

Informazioni

Attività stagione 2025

Il percorso naturalistico notturno (il "Bosco di notte") è aperto dal 24 aprile al 2 novembre. Durante la stagione sono previsti alcuni appuntamenti speciali da non perdere: 30 aprile (Beltane e dintorni); 20-23 Giugno (Notti delle Streghe); 31 ottobre, 1 e 2 Novembre (Samhain e dintorni).

Il bosco come non l'avete mai visto !

All’imbrunire, si apre un mondo magico che combina la maestosità di madre natura, con un paesaggio di luci e suoni notturni. Un sentiero luminoso guiderà il visitatore ad un’esperienza sensoriale coinvolgente, la prima in Italia, alla scoperta del bosco di notte.

Il sentiero notturno caratterizza l’escursione naturalistica, impreziosita da luci e colori che rimanendo intrappolati da rami e foglie producono riverberi surreali. Non una semplice passeggiata, ma un modo per conoscere ed apprezzare un habitat lasciato al suo stato spontaneo. Qui, la Natura si erge come unica protagonista. Un esperienza che risveglia la capacità di sentire ed osservare; a  tratti romantica, sempre seducente. 

Il bosco, infatti, si rivela con tutti i suoi segreti notturni, stimolando un’esperienza cognitiva, emotiva e sensoriale, amplificata dalla notte con i suoi suoni e profumi.    

Appena la luce lascia spazio all’oscurità, il bosco cambia. Viene meno il senso più usato: la vista. Le tenebre, avvolgono la realtà e la poca luce che rimane lascia spazio all’immaginazione. I tronchi, assumono forme grottesche. Le fronde dei rami, si trasformano in esseri misteriosi indecifrabili. Il vento, sembra sussurrare qualcosa.   

Sentirete, e forse scorgerete, animali appartenenti alle specie più disparate. Mammiferi, rettili, insetti e uccelli accomunati da un aspetto: un’innata attrazione per la notte. Alcuni di questi, hanno sviluppato particolari doti per la caccia in notturna, altri invece, la prediligono al giorno per non incontrare l’essere più temuto: l’Uomo.  

Accompagnati dal verso del gufo e dal volo radente del pipistrello arriverete al margini del torrente Teria che, ancora oggi, molti giurano abitato dalle Aganis, le ninfe delle acque. Non pensate però che sarà facile! Gli Sbilfs, impavidi folletti dei boschi, tenteranno sicuramente di intralciare il vostro cammino. 

Sono numerose le varietà di piante che incontrerete durante l’itinerario, alcune delle quali particolarmente amanti dell’oscurità come la Mirabilis jalapa, i cui fiori si schiudono solamente all’imbrunire. 

Il percorso, ad anello, è suddiviso in sette tratti per un totale di un chilometro e mezzo. Si giunge alla fine solo dopo aver superato 100 metri di dislivello, 150 scaloni e tre ecosistemi: il bosco (faggeta, bosco misto, bosco ripariale), il torrente, il prato. 

Al fine di beneficiare a pieno della magica atmosfera, gli accessi al percorso sono contingentati. La prenotazione è sempre necessaria. 

E’ inoltre possibile riservarsi l’eclusività della visita così da ottenere la massima riservatezza. , 

Prenota tutto il Parco

Per la massima riservatezza puoi prenotare l’intero Parco e progettare la tua visita personalizzata ed esclusiva. Un idea esclusiva per festeggiare un anniversario, un addio al nubilato, un compleanno oppure per un ritrovo aziendale o di amici.

Giardino Botanico Esperienziale
Ampezzo in Carnia
Lumina Milia ® P.Iva 02956190306
© 2019-2024 All Rights Reserved


Privacy Policy / Disclaimer / Regolamento

Home
Ticket
Account
Cart