Lumina Milia è un area naturale adibita a giardino botanico esperienziale, nella quale è stato realizzato un percorso pedonale naturalistico da svolgersi anche in notturna, il primo del genere in Italia.
Lumina Milia non è un parco tematico.
Lumina Milia non è un parco avventura.
Lumina Milia non è un parco giochi.
Se sono presenti dei bambini (età inferiore a 16 anni), ove previsto, potete selezionare la tariffa FAMIGLIE che prevede uno sconto del 39% sul prezzo di tutti i biglietti della prenotazione.
Per le prenotazioni GRUPPI lo sconto è già previsto nel prezzo agevolato del biglietto.
Ricordiamo che la visita è sconsigliata a bambini con età inferiore a 7 anni.
I residenti nel Comune di Ampezzo usufruiscono di uno sconto del 40% per l'attività serale del BOSCO DI NOTTE (tipologia biglietti SINGOLO e/o FAMIGLIE). Per l'attività LE ERBE RACCONTANO e per l'attività FUGA NEL BOSCO (solo in diurna).
Per usufruire dello sconto è necessario inserire, in fase di prenotazione, il codice sconto residenti (in minuscolo) nell'apposito modulo. Lo sconto sarà applicato automaticamente.
Nota. All'ingresso sarà richiesto un documento che attesti la residenza ad Ampezzo. In mancanza di questo sarà applicato il costo del biglietto intero.
Per usufruire di eventuali "codici sconto" è necessario inserire, in fase di prenotazione, il codice (tutto in minuscolo) nell'apposito modulo (indicato qui sotto con freccia rossa) quindi confermare facendo click sull'icona di spunta (indicata sempre sotto con freccia rossa). Lo sconto sarà applicato automaticamente se verificato come valido.
Nota tecnica.
Il browser, per la stessa sessione, mantiene in carico il codice sconto digitato e convalidato. Se avete erroneamente compilato il campo, per tornare alla situazione originale la cosa più semplice da fare è chiudere e riaprire il vostro browser web.
E' nostro intento avvicinare anche i bambini all'osservazione ragionata della Natura (flora e fauna). Gli sbilfs (i famosi folletti dei boschi carnici) sono uno strumento di attrazione.
Un antica leggenda parla degli sbilfs del Teria che qui riprendono vita in una piccola area adibita a villaggio, tra le piante dell'orto botanico. Leggi di più.
La visita ai bambini di età inferiore ai 7 anni è comunque sconsigliata.
Il Parco è aperto dal mese di Maggio al mese di Novembre. L'apertura in altri periodi avviene solo su particolare richiesta. L'apertura è comunque condizionata dalle condizioni meteorologiche.
Si. La prenotazione on-line delle attività è necessaria in assolvimento delle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID19. Ma non solo: al fine di garantire quiete e riservatezza dei visitatori l'accesso è contingentato. La prenotazione è dunque d'obbligo.
No. La vendita dei titoli di accesso avviene unicamente mediante la modalità e-commerce. Ricordiamo inoltre che la prenotazione on-line è obbligatoria.
Ad oggi non è richiesto il Green Pass. In caso di nuove evoluzioni delle norme di Governo vi informeremo il prima possibile.
L'esperienza di visita si svolge anche sotto una leggera pioggia. In questo caso assicurati di portare una giacca anti-pioggia. Nel periodo invernale premunitevi con calzature adeguate, guanti, sciarpe e cappelli. Gli ombrelli non sono ammessi.
In caso di allerte della Protezione civile regionale ARANCIONI o ROSSE, il Parco rimarrà chiuso. Le visite non verranno svolte neanche nel caso in cui si verifichino condizioni locali meteo avverse non preventivamente segnalate da allerte regionali.
Nel verificarsi di condizioni meteo avverse (pioggia intensa o vento) la visita sarà riprogrammata secondo reciproche esigenze, comunque senza aggravio di costo per il Cliente.
Verifica alla pagina Meteo eventuali messaggi di alert prima di metterti in viaggio.
In caso di temporali non si può escludere che le apparecchiature elettriche a supporto delle visite notturne possano subire danni temporanei. Nel caso in cui il disservizio comporti la mancata illuminazioni di almeno 1 dei 7 tratti del percorso, verrà riconosciuto uno sconto del 50% sul prezzo del biglietto oppure, in alternativa, la visita potrà essere riprogrammata in altra data.
Il percorso è lungo circa 1,5 km di camminamento mediamente impegnativo e richiede circa 1 ora e 30 minuti per essere completato; 2 ore in caso di visita con Guida.
Si. Proprio di fronte all'ingresso del percorso naturalistico è presente un'area parcheggio incustodita.
La strada d'ingresso al parco presenta una strettoia proprio al bivio sulla strada statale che non consente l'accesso alle corriere. E' tuttavia transitabile da mezzi con lunghezza inferiore a 7,2 metri, come molti pulmini da 17/19 posti (Esempio: Ducato Minibus L5, Renault Nuovo Master L3H2, Ford Transit Minibus, Iveco Daily Line 4100, quest'ultimo ponendo attenzione).
La camminata, che in alcuni punti è mediamente impegnativa, non è idonea a bambini piccoli. E’ adatta per una tranquilla gita di famiglia, tra amici, finanche per una romantica uscita di coppia.
L'intera visita si svolge in esterna. I sentieri, per la loro irta conformazione e la presenza di ripide scale, non sono adatti a persone con mobilità ridotta. Scale e strettoie lungo il sentiero non consentono l'uso di carrozzine e passeggini. E' inoltre da considerare che il percorso prevede un dislivello di circa 100 metri.
No, gli animali da compagnia non sono ammessi, almeno di particolari deroghe*.
* Animali di piccola taglia, inferiori ai 5 Kg di peso portati, per l'intero percorso, esclusivamente in appositi zaini per animali.
In generale consigliamo un abbigliamento sportivo. Il particolare micro-clima rende le serate, anche estive, piuttosto fresche pertanto è utile portare con se una felpa. Le scarpe devono avere una suola antiscivolo (suggeriamo scarpe da trekking con collo alto). Meglio pantaloni lunghi che corti. I guanti sono utili.
Nel periodo invernale premunitevi con calzature adeguate, guanti, sciarpe e cappelli (utile sarebbe anche un intimo tecnico che ripari dal freddo).
No. Il percorso è totalmente immerso nella Natura. Sono tuttavia presenti alcuni tavoli da pic-nic, è quindi possibile portare la merenda da casa. Nelle immediate vicinanze ci sono diversi locali dove pranzare o cenare con piatti tipici della tradizione carnica o semplicemente all'italiana.
Il visitatore viene accolto, all'ingresso, dal nostro Staff che fornisce le informazioni fondamentali per svolgere la visita in sicurezza. Il percorso, viene poi effettuato in autonomia.
E' comunque possibile usufruire, su richiesta, di una Guida che vi accompagnerà lungo il sentiero fornendovi indicazioni botaniche e storiche ... e altre curiosità.
Il servizio Guida è da richiedere all'atto della prenotazione.
La conformazione del parco (presenza di faggio ed abete rosso) è idonea alla pratica del "bagno nella foresta". Questa può essere svolta autonomamente all'interno del Parco. Periodicamente svolgiamo sessioni introduttive a questa eco-terapia.
Al fine di contenere le spese di servizio, al momento accettiamo pagamenti con:
Le prestazioni relative all’accesso al Parco e alle visite guidate sono esenti dall’Iva ai sensi dell’articolo 10, primo comma , n. 22, del Dpr n. 633 del 1972.
Per le vendite on-line l’emissione della fattura non è obbligatoria se non espressamente richiesta dal cliente.
Si. E' possibile cancellare gratuitamente la prenotazione fino a 5 giorni prima la data dell'attività prenotata.
Per cancellare la prenotazione utilizza l'apposito link che trovi nella tua e-mail di conferma prenotazione.
In caso di condizioni meteo ritenute pericolose per la visita (vedi regolamento), è comunque sempre possibile spostare gratuitamente la prenotazione ad altra data.
Si, è possibile riservare l'utilizzo del Parco. In tal caso avrai a tua completa ed esclusiva disposizione tutte le attrezzatura del Parco. A disposizione avrai anche una Guida personale. L'accesso al pubblico sarà sospeso. L'offerta è proposta per usufruire il Parco nella massima riservatezza.
Dipende dal tipo di attività che vuoi proporre. Contattaci.
Normalmente si può prenotare fino a 21 giorni dalla data odierna. Alla mezzanotte si attiverà il 21° giorno di prenotazione.
Gli Sbilfs non sono adatti a vivere in cattività 🙂
Non c'è un periodo migliore. Dipende dai gusti personali.
L’alta valle del Tagliamento offre innumerevoli spunti d’interesse turistico. E’ possibile abbinare il percorso naturalistico notturno con una delle tante attività diurne possibili in zona.
No. La bellezza dell'area è data dal suo stato naturale. Alcuni passaggi del percorso naturalistico sono impervi e pericolosi per i bambini più piccoli. Pertanto, sconsigliamo la visita a bambini di età inferiore ai 7 anni.
Per quanto concerne il percorso notturno, dipende molto dalla suscettibilità del bambino, in quando il percorso si svolge con poca luce e con il sottofondo di rumori tipici degli animali del bosco (gufo, allocco, civetta, ghiro ...) questo potrebbe far incutere paura. Tuttavia fino ad oggi non abbiamo riscontrato problemi con bambini dai 7 anni in su.
I minori di 18 anni devono comunque essere accompagnati da un adulto.
Riteniamo di Si. L'area è recintata, il percorso offre riservatezza. Vi sono diversi punti paesaggistici e alcuni finanche magici. E' possibile inoltre riservarsi l'accesso al Parco, in questo modo sarete i soli ad accedere al percorso naturalistico e a tutte le sue attrezzature. Un idea certamente vincente.
La visita con Guida consente di essere accompagnati da un componente del nostro Staff che vi racconterà in modo coinvolgente storie, aneddoti, leggende e misteri del bosco. Il servizio di accompagnamento permette, inoltre, di accedere al percorso naturalistico senza che questo venga condiviso da altre persone o gruppi, nel medesimo turno di visita.
Lumina Milia ® P.Iva 02956190306
© 2019-2022 All Rights Reserved
Made in Friûl