FAQ

Domande frequenti

Generiche

Cos'è Lumina Milia ?

Lumina Milia è un area naturale adibita a giardino botanico esperienziale, nella quale è stato realizzato un percorso pedonale naturalistico da svolgersi anche in notturna, il primo del genere in Italia

Lumina Milia non è un parco tematico.

Lumina Milia non è un parco avventura.

Lumina Milia non è un parco giochi.

Quali sono i prezzi dei biglietti ?
Consigliate la visita ai bambini?

La bellezza dell'area è data dal suo stato naturale. Alcuni passaggi del percorso naturalistico possono rivelarsi pericolosi per i bambini più piccoli.

Sconsigliamo la visita a bambini di età inferiore ai 7 anni. La visita è sconsigliata anche ai bambini che hanno paura del buio (in caso di visita serale) e dei luoghi solitari.

E' da tenere in considerare che il percorso, lungo 1,5 km, prevede il superamento di 100 metri di dislivello e 140 scalini di differente altezza.  Per la conformazione del percorso non è possibile utilizzare carrozzine, passeggini e anche gli zaini porta-bambino sono da ostacolo in alcuni tratti del percorso. 

I bambini sono dunque i benvenuti ma necessariamente dovranno essere in grado di compiere l'intero percorso camminando in autonomia sotto la supervisione di un adulto.

Ci sono sconti per bambini ?

Se sono presenti dei bambini (tra i 7 e i 16 anni), ove previsto, potete utilizzare il codice sconto kinder (in minuscolo) in fase di prenotazione, usufruirete così di uno sconto del 20% sul prezzo di tutti i biglietti della prenotazione.

Gli sconti non sono cumulabili con altre agevolazioni in corso.

Ricordiamo che la visita è sconsigliata a bambini con età inferiore a 7 anni.

Ci sono sconti per residenti ?

I residenti nel Comune di Ampezzo usufruiscono di uno sconto del 40% ove previsto. 

Per usufruire dello sconto è necessario inserire, in fase di prenotazione, il codice sconto residenti (in minuscolo) nell'apposito modulo. Lo sconto sarà applicato automaticamente.

Nota. All'ingresso sarà richiesto un documento che attesti la residenza ad Ampezzo. In mancanza di questo sarà applicato il costo del biglietto intero.

Come si applica un codice sconto ?

Per usufruire di eventuali "codici sconto"  è necessario inserire, in fase di prenotazione, il codice (tutto in minuscolo) nell'apposito modulo (indicato qui sotto con freccia rossa) quindi confermare facendo click sull'icona di spunta (indicata sempre sotto con freccia rossa). Lo sconto sarà applicato automaticamente se verificato come valido.

Nota tecnica.
Il browser, per la stessa sessione, mantiene in carico il codice sconto digitato e convalidato. Se avete erroneamente compilato il campo, per tornare alla situazione originale la cosa più semplice da fare è chiudere e riaprire il vostro browser web.

Cosa trovo nel villaggio sbilfs ?

E' nostro intento avvicinare anche i bambini all'osservazione ragionata della Natura (flora e fauna). Gli sbilfs (i famosi folletti dei boschi carnici) sono uno strumento di attrazione.

Un antica leggenda parla degli sbilfs del Teria che qui riprendono vita in una piccola area adibita a villaggio, tra le piante dell'orto botanico. Leggi di più.

La visita ai bambini di età inferiore ai 7 anni è comunque sconsigliata.

Dove si trova il Parco ?

Il Giardino botanico si trova ad Ampezzo (UD), a circa 3 Km dal centro abitato. L'ingresso si trova all'interno di una foresta di faggio. Indicazioni dettagliate per come raggiungerci saranno allegate alla prenotazione.

Accessibilità

Il parco è aperto tutto l'anno ?

Il Parco è aperto dal mese di Maggio al mese di Novembre. L'apertura in altri periodi avviene solo su particolare richiesta. L'apertura è comunque condizionata dalle condizioni meteorologiche. 

E' necessario prenotare la visita ?

Si. La prenotazione on-line delle attività è necessaria in assolvimento delle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID19. Ma non solo: al fine di garantire quiete e riservatezza dei visitatori l'accesso è contingentato. La prenotazione è dunque d'obbligo. 

Prenota
Posso acquistare i biglietti direttamente in loco ?

No. La vendita dei titoli di accesso avviene unicamente mediante la modalità e-commerce. Ricordiamo inoltre che la prenotazione on-line è obbligatoria.

Prenota
Viene richiesto il Green Pass ?

Ad oggi non è richiesto il Green Pass. In caso di nuove evoluzioni delle norme di Governo vi informeremo il prima possibile.

Cosa succede in caso di maltempo?

Ogni giorno entro le ore 12.00 indichiamo su questa pagina web eventuali criticità meteo e conseguenti chiusure del Parco.

E' opportuno, prima di mettersi in viaggio, controllare se il Parco sia effettivamente aperto. 

In caso di allerte della Protezione civile regionale GIALLE, ARANCIO o ROSSE (riferite a fenomeni temporaleschi, vento o pioggia) il parco rimarrà chiuso.

Anche senza la presenza di allerte, nel verificarsi di condizioni meteo locali  avverse (pioggia intensa o vento) le visite potranno essere sospese.

L'esperienza potrà quindi essere riprogrammata senza aggravio di costo per il Cliente.

 

Quanto tempo devo riservare alla visita?

Il percorso è lungo circa 1,5 km di camminamento mediamente impegnativo e richiede circa 1 ora e 30 minuti per essere completato; 2 ore in caso di visita con Guida.

C'è un parcheggio a servizio del Parco ?

Si. Proprio di fronte all'ingresso del percorso naturalistico è presente un'area parcheggio incustodita.

Per la strada passano le corriere ?

La strada d'ingresso al parco presenta una strettoia proprio al bivio sulla strada statale che non consente l'accesso alle corriere. E' tuttavia transitabile da mezzi con lunghezza inferiore a 7,2 metri, come molti  pulmini da 17/19 posti (Esempio: Ducato Minibus L5, Renault Nuovo Master L3H2, Ford Transit Minibus, Iveco Daily Line 4100, quest'ultimo ponendo attenzione).

A chi è consigliata la visita ?

La camminata, che in alcuni punti è mediamente impegnativa, non è idonea a bambini piccoli. E’ adatta per una tranquilla gita di famiglia, tra amici, finanche per una romantica uscita di coppia. 

La visita è indicata a persone con mobilità ridotta?

L'intera visita si svolge in esterna. I sentieri, per la loro irta conformazione e la presenza di ripide scale, non sono adatti a persone con mobilità ridotta. Scale e strettoie lungo il sentiero non consentono l'uso di carrozzine e passeggini. E' inoltre da considerare che il percorso prevede un dislivello di circa 100 metri.

Sono ammessi animali da compagnia?

No, gli animali da compagnia non sono ammessi, almeno di particolari deroghe*

Animali di piccola taglia, inferiori ai 5 Kg di peso portati, per l'intero percorso, esclusivamente in appositi zaini per animali.

C'è un abbigliamento consigliato per la visita ?

In generale consigliamo un abbigliamento sportivo. Il particolare micro-clima rende le serate, anche estive, piuttosto fresche pertanto è utile portare con se una felpa. Le scarpe devono avere una suola antiscivolo (suggeriamo scarpe da trekking con collo alto). Meglio pantaloni lunghi che corti. I guanti sono utili.

Nel periodo invernale premunitevi con calzature adeguate, guanti, sciarpe e cappelli (utile sarebbe anche un intimo tecnico che ripari dal freddo).

Ci sono delle norme da osservare ?
Ci sono delle misure anti-Covid specifiche ?

Servizi

C'è un punto ristoro nel parco ?

No. Il percorso è totalmente immerso nella Natura. Sono tuttavia presenti alcuni tavoli da pic-nic, è quindi possibile portare la merenda da casa. Nelle immediate vicinanze ci sono diversi locali dove pranzare o cenare con piatti tipici della tradizione carnica o semplicemente all'italiana. 

C'è un servizio Guida ?

Il visitatore viene accolto, all'ingresso, dal nostro Staff che fornisce le informazioni fondamentali per svolgere la visita in sicurezza. Il percorso, viene poi effettuato in autonomia.

E' comunque possibile usufruire, su richiesta, di una Guida che vi accompagnerà lungo il sentiero fornendovi indicazioni botaniche e storiche ... e altre curiosità.

Il servizio Guida è da richiedere all'atto della prenotazione. 

E' possibile praticare lo Shinrin-yoku ?

La conformazione del parco (presenza di faggio ed abete rosso) è idonea alla pratica del "bagno nella foresta". Questa può essere svolta autonomamente all'interno del Parco. Periodicamente svolgiamo sessioni introduttive a questa eco-terapia.

Quali metodi di pagamento accettate ?

Al fine di contenere le spese di servizio, al momento accettiamo pagamenti con:

  • Bonifico bancario anticipato
  • Contanti e carte di credito/debito (solo presso il Parco)

Le prestazioni relative all’accesso al Parco e alle visite guidate sono esenti dall’Iva ai sensi dell’articolo 10, primo comma , n. 22, del Dpr n. 633 del 1972.

 

E' possibile cancellare la prenotazione ?

Si. E' possibile cancellare gratuitamente la prenotazione fino a 5 giorni prima la data dell'attività prenotata.

Per cancellare la prenotazione utilizza l'apposito link che trovi nella tua e-mail di conferma prenotazione.

In caso di condizioni meteo ritenute pericolose per la visita (vedi regolamento), è comunque sempre possibile spostare gratuitamente la prenotazione ad altra data. 

Posso pernottare presso il Parco ?
Non forniamo servizio di pernottamento. Tuttavia, puoi ricercare la miglior struttura ricettiva su Trivago.
E' possibile riservarsi l'utilizzo del parco ?

Si, è possibile riservare l'utilizzo del Parco. In tal caso avrai a tua completa ed esclusiva disposizione tutte le attrezzatura del Parco. A disposizione avrai anche una Guida personale. L'accesso al pubblico sarà sospeso. L'offerta è proposta per usufruire il Parco nella massima riservatezza.

Dettagli
Si può riservare un area per la mia associazione?

Dipende dal tipo di attività che vuoi proporre. Contattaci

Fino a quanti giorni prima si può prenotare ?

Normalmente si può prenotare fino a 21 giorni dalla data odierna. Alla mezzanotte si attiverà il 21° giorno di prenotazione. 

E' possibile comprare gli sbilfs del parco ?

Gli Sbilfs non sono adatti a vivere in cattività 🙂

Consigli

Qual'è il periodo migliore per la visita ?

Non c'è un periodo migliore. Dipende dai gusti personali.

  • In primavera le temperature sono miti ma piuttosto fresche la sera. La vegetazione assume tonalità di verde accesso. Non ci sono ancora molti insetti ed è facile scorgere animali di media-grossa taglia.
  • In Estate il sottobosco brulica di vita. Le temperature sono miti anche la sera. Aumentano le ore di luce, pertanto la visita notturna non può cominciare prima delle 21.00/21.30.
  • In Autunno il bosco si veste di colori intensi quasi magici. La sera comincia ad essere piuttosto freddina .
  • In Inverno le temperature rimangono basse tutto il giorno. A secondo delle annate il parco può essere ricoperto da una coltre di neve. Non sono visibili insetti. Al contraio si possono scorgere numerose impronte di animali.  
Cosa posso fare nei dintorni ?

L’alta valle del Tagliamento offre innumerevoli spunti d’interesse turistico. E’ possibile abbinare il percorso naturalistico notturno con una delle tante attività diurne possibili in zona. 

Dettagli itinerari
Vorrei una gita romantica, il parco è consigliabile ?

Riteniamo di Si. L'area è recintata, il percorso offre riservatezza. Vi sono diversi punti paesaggistici e alcuni finanche magici. E' possibile inoltre riservarsi l'accesso al Parco, in questo modo sarete i soli ad accedere al percorso naturalistico e a tutte le sue attrezzature. Un idea certamente vincente. 

Dettagli
Quali i vantaggi della visita con Guida ?

La visita con Guida consente di essere accompagnati da un componente dello Staff del Parco per tutto il percorso.

La Guida illustrerà le caratteristiche dell'ecosistema del bosco senza dimenticate alcune leggende del luogo.

La visita con Guida è consigliata essenzialmente per gruppi numerosi.  Oppure anche singolarmente per chi ha paura del buio ... e dei luoghi isolati.

Hai ancora dei dubbi ?

Lumina Milia ® P.Iva 02956190306
© 2019-2022 All Rights Reserved
Made in 
Friûl

Privacy Policy / Disclaimer / Regolamento / Covid Policy