FAQ

Domande frequenti

Generiche

Cos'è Lumina Milia ?

Innanzitutto enunciamo cosa non è "Lumina Milia". Non è un parco di divertimenti. Non è un parco avventura.

Lumina Milia è un area naturale adibita a giardino botanico esperienziale, nella quale sono stati realizzati due percorsi naturalistici, uno diurno ed uno notturno.

Il percorso notturno è il primo del genere in Italia e si propone di offrire al visitatore l'osservazione della Natura di Notte. Flora, fauna, colori, profumi.  

Lumina Milia ® è un termine latino che si traduce in "migliaia di luci". A richiamare, appunto, i colori della notte.

Cosa trovo nel villaggio sbilfs ?

E' nostro intento avvicinare anche i bambini all'osservazione ragionata della Natura (flora e fauna). Gli sbilfs (i famosi folletti dei boschi carnici) sono uno strumento di attrazione per i più piccoli.

Un antica leggenda parla degli sbilfs del Teria che qui riprendono vita in una piccola area adibita a villaggio, tra le piante dell'orto botanico. Leggi di più.

Accessibilità

Il parco è aperto al pubblico ?

Fino a tutto Maggio 2021 il Parco sarà in allestimento. L’apertura della stagione 2021 del Parco è condizionata dai provvedimenti in materia di contenimento dell’epidemia da COVID-19, in particolare per quanto concerne il "coprifuoco". Leggi il comunicato per ulteriori informazioni.

E' necessario prenotare la visita ?

Si. La prenotazione on-line delle attività è necessaria in assolvimento delle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID19. Ma non solo: al fine di garantire quiete e riservatezza dei visitatori l'accesso è contingentato ad un massimo di 16 persone. La prenotazione è dunque d'obbligo. 

Posso acquistare i biglietti direttamente in loco ?

No. La vendita dei titoli di accesso e dei gadget avviene unicamente mediante la modalità e-commerce. Ricordiamo inoltre che la prenotazione on-line è obbligatoria.

Il parco è aperto tutto l'anno ?

Il Parco è aperto solo su prenotazione. L'apertura è condizionata dalle condizioni meteorologiche, pertanto nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio il parco è generalmente chiuso. 

Cosa succede in caso di maltempo?

L'esperienza di visita si svolge anche sotto una leggera pioggia. In questo caso  assicurati di portare una giacca anti-pioggia. Nel periodo invernale premunitevi con calzature adeguate, guanti, sciarpe e cappelli. Gli ombrelli non sono ammessi. Verifica alla pagina Meteo le previsioni e condizioni attuali.  

In caso di allerte della Protezione civile regionale ARANCIONI o ROSSE, il Parco rimarrà chiuso. 

Quanto tempo devo riservare alla visita?

Il percorso è lungo circa 1,5 km di camminamento mediamente impegnativo e, a seconda del visitatore, richiede da 50 a 90 minuti per essere completato. La permanenza potrebbe comunque essere maggiore, dipende dal tempo che dedicherete ad ogni tabella illustrativa e all'orto botanico.

C'è un parcheggio a servizio del Parco ?

Si. Proprio di fronte all'ingresso del percorso naturalistico è presente un'area parcheggio incustodita.

A chi è consigliata la visita ?

La camminata, che in alcuni punti è mediamente impegnativa, non è idonea a bambini piccoli (i quali possono comunque accedere al villaggio degli sbilfs). E’ adatta per una tranquilla gita di famiglia, tra amici, finanche per una romantica uscita di coppia. 

La visita è indicata a persone con mobilità ridotta?

L'intera visita si svolge in esterna. I sentieri, per la loro irta conformazione e la presenza di ripide scale, non sono adatti a persone con mobilità ridotta. Scale e strettoie lungo il sentiero non consentono l'uso di carrozzine e passeggini. E' inoltre da considerare che il percorso prevede un dislivello di circa 150 metri.

Sono ammessi animali da compagnia?

No, gli animali non sono ammessi almeno di particolari deroghe.

E' possibile riservarsi l'utilizzo del parco ?

Si, è possibile riservare l'utilizzo del Parco. In tal caso avrai a tua completa ed esclusiva disposizione tutte le attrezzatura del Parco. A disposizione avrai anche una Guida personale. L'accesso al pubblico sarà sospeso. L'offerta è proposta per usufruire il Parco nella massima riservatezza.

Dettagli
C'è un abbigliamento consigliato per la visita ?

In generale consigliamo un abbigliamento sportivo. Il particolare micro-clima rende le serate, anche estive, piuttosto fresche pertanto è utile portare con se una felpa. Le scarpe devono avere una suola antiscivolo (suggeriamo scarpe da trekking con collo alto). Meglio pantaloni lunghi che corti. I guanti sono utili.

Nel periodo invernale premunitevi con calzature adeguate, guanti, sciarpe e cappelli (utile sarebbe anche un intimo tecnico che ripari dal freddo).

Ci sono delle norme da osservare ?

Ti rimandiamo al regolamento del Parco.

 

Avete attuato delle misure anti-Covid ?

Si. Leggi la pagina dedicata.

Servizi

C'è un punto ristoro nel parco ?

No. Il percorso è totalmente immerso nella Natura. Sono tuttavia presenti alcuni tavoli da pic-nic, è quindi possibile portare la merenda da casa. Nelle immediate vicinanze ci sono diversi locali dove pranzare o cenare con piatti tipici della tradizione carnica o semplicemente all'italiana. Alcuni di questi sono con noi convenzionati; potrai quindi degustare con ottimi prezzi.    

C'è un servizio Guida ?

Si. E' possibile selezionare tale servizio in concomitanza della prenotazione. 

E' possibile praticare lo Shinrin-yoku ?

Si. La conformazione del parco (presenza di faggio ed abete rosso) è idonea alla pratica del "bagno nella foresta". Questa può essere svolta autonomamente all'interno del Parco. Periodicamente svolgiamo sessioni introduttive a questa eco-terapia.

Quali metodi di pagamento accettate ?

Al fine di contenere le spese di servizio, al momento accettiamo pagamenti con:

  • Bonifico bancario
  • Postepay
  • Contanti (solo presso il Parco)
Posso pernottare presso il Parco ?

Non forniamo servizio di pernottamento a visitatori giornalieri. Nelle immediate vicinanze sono però presenti diverse strutture con noi convenzionate.

Si può riservare un area per la mia associazione?

Dipende dal tipo di attività che vuoi proporre. Contattaci

E' possibile comprare gli sbilfs del parco ?

Gli Sbilfs non sono adatti a vivere in cattività 🙂

Ad ogni modo visitate il nostro "shop".

Consigli

Qual'è il periodo migliore per la visita ?

Non c'è un periodo migliore. Dipende dai gusti personali.

  • In primavera le temperature sono miti ma piuttosto fresche la sera. La vegetazione assume tonalità di verde accesso. Non ci sono ancora molti insetti ed è facile scorgere animali di media-grossa taglia.
  • In Estate il sottobosco brulica di vita. Le temperature sono miti anche la sera. Aumentano le ore di luce, pertanto la visita notturna non può cominciare prima delle 21.30.
  • In Autunno il bosco si veste di colori intensi quasi magici. La sera comincia ad essere piuttosto freddina .
  • In Inverno le temperature rimangono basse tutto il giorno. A secondo delle annate il parco può essere ricoperto da una coltre di neve. Non sono visibili insetti. Al contraio si possono scorgere numerose impronte di animali.  
Cosa posso fare nei dintorni ?

L’alta valle del Tagliamento offre innumerevoli spunti d’interesse turistico. E’ possibile abbinare il percorso naturalistico notturno con una delle tante attività diurne possibili in zona. 

Dettagli itinerari
Consigliate la visita a bambini in età pre-scolare ?

No. La bellezza dell'area è data dal suo stato naturale. Alcuni passaggi del percorso naturalistico sono impervi e pericolosi per i bambini più piccoli. Parte del percorso naturalistico è pertanto vietato a bambini di età inferiore ai 7 anni. E' tuttavia possibile accedere all'area del villaggio sbilfs. 

Consigliate la visita a bambini in età scolare ?

Si, per il percorso diurno. Per quanto concerne il percorso notturno, invece, dipende molto dalla suscettibilità del bambino, in quando il percorso si svolge in parte al buio e  con il sottofondo di rumori tipici degli animali del bosco (gufo, allocco, ghiro ...) questo potrebbe incutere paura. Per quanto detto, consigliamo il percorso notturno solo a ragazzi adolescenti con almeno 14 anni di età.

I minori di 18 anni devono comunque essere accompagnati da un adulto.

Vorrei una gita romantica, il parco è consigliabile ?

Riteniamo di Si. L'area è recintata, il percorso offre riservatezza. Vi sono diversi punti paesaggistici e alcuni finanche magici. E' possibile inoltre riservarsi l'accesso al Parco, in questo modo sarete i soli ad accedere al percorso naturalistico e a tutte le sue attrezzature. Un idea certamente vincente. 

Dettagli

Hai ancora dei dubbi ?

Lumina Milia ® P.Iva 02956190306
© 2019-2021 All Rights Reserved
Sito web in costruzione

Privacy Policy / Disclaimer / Regolamento

L’apertura 2021 è condizionata dai provvedimenti in materia di contenimento dell’epidemia da COVID-19. Leggi tutto.