Il Parco

Percorsi naturalistici diurni e notturni

Felicità è trovarsi con la Natura, vederla, parlarle. (Lev Tolstoj)

Lumina Milia è un area naturale di 5 ettari all’interno della quale convivono differenti ecosistemi. Una splendida faggeta fa da contorno all’incessante scorrere del torrente Teria che anima un mondo, ai più nascosto, composto di innumerevoli piante, animali, qualche magia e piccolo segreto. 

Il progetto si propone di favorire la conoscenza degli aspetti naturalistici accennati, mediante un percorso naturalistico-didattico che si sviluppa per circa 1,5 chilometri e che individua, al suo interno, punti di osservazione privilegiati dotati di pannelli illustrativi.

Un percorso che permette di soffermarsi sulle proprietà medicinali delle piante autoctone (vedi l’orto dei semplici), sulle orme lasciate dagli animali selvatici, ma anche conoscere l’importanza che aveva un tempo il bosco per l’uomoCi si potrà mettere alla prova con il riconoscimento delle principali specie floristiche presenti, così come rivivere le antiche leggende dei boschi carnici che vedevano protagonisti inafferrabili folletti (sbilfs) ed avvenenti ninfe delle acque (aganis). 

Oltre i numerosi punti tematici, viene offerto al visitatore la possibilità di rilassarsi comodamente su panche e tavoli in legno e nel contempo allungare lo sguardo sul monte Tinisa, uno dei probabili nascondigli del Drach di Fors.

La scoperta e l’esplorazione di un ambiente naturale è sempre un’esperienza di crescita personale e occasione di meraviglia. Lumina Milia lo è ancora di più, perchè consente di immergersi nella Natura anche di notte. Il percorso naturalistico è usufruibile finanche dopo il tramonto consentendo così di vivere un’esperienza sensoriale unica e coinvolgente; la prima del genere in Italia. 

Ci proponiamo di far ascoltare, al visitatore, “il suono del silenzio”. 

La passeggiata è un toccasana per il fisico e la mente. Da diversi anni, il mondo della ricerca è interessato al potere curativo che la Natura ha sul nostro organismo. Una semplice passeggiata nel bosco può portare un abbassamento dei livelli di cortisolo (l’ormone associato allo stress), una riduzione della frequenza cardiaca e una diminuzione della pressione sanguigna. Questi miglioramenti sono con ogni probabilità dovuti ai “fitoncidi”, ovvero gli oli essenziali presenti nel tronco delle piante. È quindi possibile godere dei benefici degli alberi con una semplice passeggiata nei boschi,  respirando l’aria ricca di sostanze immunostimolanti. In Giappone questa pratica è conosciuta come Shinrin-yoku. Pratica che anche noi proponiamo ai nostri visitatori.

Gli accessi ai percorsi naturalistici sono contingentati ad un massimo di sedici visitatoriLa prenotazione è necessaria.

Visita i nostri percorsi :

E per i più piccoli : 

Lumina Milia ® P.Iva 02956190306
© 2019-2021 All Rights Reserved
Sito web in costruzione

Privacy Policy / Disclaimer / Regolamento

L’apertura 2021 è condizionata dai provvedimenti in materia di contenimento dell’epidemia da COVID-19. Leggi tutto.