Il Parco

Il Giardino botanico esperienziale

Felicità è trovarsi con la Natura, vederla, parlarle. (Lev Tolstoj)

La nostra mission 

Approcciamo la conoscenza della Natura secondo un metodo esperienziale. Facciamo vivere al visitatore esperienze particolari, combinando le dinamiche naturali con emozioni e sensazioni. Divulghiamo i misteri del bosco, la bellezza delle piante spontanee e l’utilità di quelle officinali. Il tutto secondo il principio della “didattica leggera”, cioè: conoscere con dolcezza .. e con un pizzico di alchimia.

Lumina Milia è un area naturale privata di 5 ettari all’interno della quale convivono differenti ecosistemi. Una splendida faggeta fa da contorno all’incessante scorrere del torrente Teria che anima un mondo, ai più nascosto, composto di innumerevoli piante, animali, qualche magia e piccolo segreto. 

Il progetto si propone di favorire la conoscenza degli aspetti naturalistici accennati, mediante un percorso naturalistico-didattico che si sviluppa per circa 1,5 chilometri e che individua, al suo interno, punti di osservazione privilegiati.

La scoperta e l’esplorazione di un ambiente naturale è sempre un’esperienza di crescita personale e occasione di meraviglia. Lumina Milia lo è ancora di più, perchè consente di immergersi nella Natura anche di notte. Il percorso naturalistico è usufruibile finanche dopo il tramonto consentendo così di vivere un’esperienza sensoriale unica e coinvolgente: la prima del genere in Italia.

La visita è anche un toccasana per il fisico e la mente. Da diversi anni, il mondo della ricerca è interessato al potere curativo che la Natura ha sul nostro organismo. Una semplice passeggiata nel bosco può portare un abbassamento dei livelli di cortisolo (l’ormone associato allo stress), una riduzione della frequenza cardiaca e una diminuzione della pressione sanguigna. È quindi possibile godere dei benefici degli alberi con una semplice passeggiata nei boschi, respirando l’aria ricca di sostanze immunostimolanti. In Giappone questa pratica è conosciuta come Shinrin-yoku. 

L’accesso al Parco è contingentato ad un numero limitato di personeNon è un “parco giochi”; è pertanto più idoneo agli adulti (ed adolescenti), piuttosto che ai bambini. La prenotazione è sempre necessaria.

Il Parco apre a fine Aprile e chiude la notte del 31 Ottobre, almeno di eventi speciali post-chiusura. 

Aree d'interesse

Giardino Botanico Esperienziale
Lumina Milia ® P.Iva 02956190306
© 2019-2022 All Rights Reserved
Made in 
Friûl

Privacy Policy / Disclaimer / Regolamento / Covid Policy