Dentro la Natura

facciamo vivere esperienze

Anche di Notte

con sentieri illuminati

Un viaggio

sensoriale a misura per te

Il giardino botanico esperienziale

Approcciamo la conoscenza della Natura secondo un metodo esperienziale. Facciamo vivere al visitatore esperienze particolari, combinando le dinamiche naturali con emozioni e sensazioni. Divulghiamo i misteri del bosco, la bellezza delle piante spontanee e l’utilità di quelle officinali. Il tutto secondo il principio della “didattica leggera”, cioè: conoscere con dolcezza .. e con un pizzico di alchimia.

Lumina Milia è un giardino botanico esperienziale di 5 ettari all’interno del quale convivono diversi ecosistemi e tre differenti ambienti boschivi. L’area naturale ospita oltre 400 specie vegetali, tra le quali 140 differenti piante officinali. Il progetto si propone di favorire la conoscenza degli aspetti naturalistici accennati, mediante un percorso naturalistico che si sviluppa, ad anello, per oltre 2 chilometri e che individua, al suo interno, punti di osservazione privilegiati.

La scoperta e l’esplorazione di un ambiente naturale è sempre un’esperienza di crescita personale e occasione di meraviglia. Lumina Milia lo è ancora di più, perchè consente di immergersi nella Natura anche di notte. Il percorso naturalistico è usufruibile finanche dopo il tramonto consentendo così di vivere un’esperienza sensoriale unica e coinvolgente: la prima del genere in Italia. Il percorso notturno è, tutt’oggi, tra i sentieri boschivi illuminati più lunghi d’Europa.

La visita è anche un toccasana per il fisico e la mente. Da diversi anni, il mondo della ricerca è interessato al potere curativo che la Natura ha sul nostro organismo. Una semplice passeggiata nel bosco può portare un abbassamento dei livelli di cortisolo (l’ormone associato allo stress), una riduzione della frequenza cardiaca e una diminuzione della pressione sanguigna. È quindi possibile godere dei benefici degli alberi con una semplice passeggiata nei boschi, respirando l’aria ricca di sostanze immunostimolanti. In Giappone questa pratica è conosciuta come Shinrin-yoku.

L’accesso al Parco è contingentato ad un numero limitato di persone. La prenotazione è sempre necessaria.

Le attività a calendario del Parco hanno inizio l’ultima settimana di Aprile e terminano la notte del 31 Ottobre di ogni anno.

Giardino Botanico Esperienziale
Ampezzo in Carnia
Lumina Milia ® P.Iva 02956190306 REA UD-351636
© 2019-2025 All Rights Reserved


Privacy Policy / Disclaimer / Regolamento

Home
Ticket
Account
Cart