Ti diamo il benvenuto a Lumina Milia, il primo Giardino Botanico Esperienziale in Italia: un luogo magico dove la conoscenza della Natura non è mai stata così coinvolgente.
Crediamo che il modo migliore per capire e amare il mondo vegetale sia viverlo. Per questo, abbiamo sviluppato un metodo esperienziale che ti farà vivere sensazioni e momenti unici, combinando le dinamiche naturali con emozioni e meraviglia. È quella che amiamo chiamare la “didattica leggera”: conoscere con dolcezza, un pizzico di alchimia e tantissima curiosità.
Qui, ti sveleremo i misteri più affascinanti del bosco, ti faremo scoprire la bellezza discreta delle piante spontanee e l’utilità millenaria di quelle officinali.
Lumina Milia è un tesoro naturale di 5 ettari dove la vita pulsa in ogni angolo. All’interno del Parco convivono armoniosamente diversi ecosistemi e ben tre differenti ambienti boschivi.
Il nostro ambiente naturale ospita un patrimonio significativo: oltre 400 specie vegetali, tra cui spiccano 120 differenti piante officinali. Per farti esplorare ogni meraviglia, abbiamo creato un percorso naturalistico ad anello di oltre 2 chilometri, costellato di punti di osservazione privilegiati, pronti a regalarti scorci indimenticabili.
Se l’esplorazione diurna è un’esperienza di crescita e meraviglia, Lumina Milia ti offre qualcosa di unico in Italia: la possibilità di immergerti nella Natura anche di notte.
Siamo orgogliosi di offrire un percorso naturalistico usufruibile anche dopo il tramonto. Lo chiamiamo il Bosco di Notte. Si tratta di un’esperienza sensoriale unica e profondamente coinvolgente. Il nostro sentiero notturno è, ad oggi, tra i più lunghi sentieri boschivi illuminati d’Europa. Trasforma la passeggiata serale in un’avventura emozionante e indimenticabile, dove i suoni, i profumi e le luci del bosco avvolgono completamente il visitatore.
Una visita a Lumina Milia è molto più di una gita: è un vero toccasana per il tuo benessere.
La ricerca scientifica da anni conferma il potere curativo che la Natura ha sul nostro organismo. Una semplice passeggiata nel bosco, una pratica nota in Giappone come Shinrin-yoku (“bagno di foresta”), è sufficiente per ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone associato allo stress, oltre a favorire un abbassamento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna. L’aria è inoltre ricca di sostanze immunostimolanti: ti sentirai rigenerato nel fisico e nella mente.
Ricordiamo che l’accesso al Parco è contingentato a un numero limitato di persone per garantire a tutti un’esperienza serena e rispettosa. Per questo, la prenotazione è sempre necessaria.
Giardino Botanico Esperienziale
Ampezzo in Carnia
Lumina Milia ®
P.Iva 02956190306 REA UD-351636
© 2019-2025 All Rights Reserved