REGOLAMENTO DEL PARCO

La prenotazione e l’accesso al Parco costituiscono un contratto tra il visitatore e la proprietà e implicano l’accettazione piena e incondizionata del presente regolamento.

1. Premessa e Natura della Visita
1.1 La visita si svolge interamente all’esterno, in un’area naturale. È necessario attenersi scrupolosamente alle seguenti norme per garantire la sicurezza e la tutela dell’ecosistema.

2. Norme di Accesso e Prenotazione
2.1 L’accesso al parco è consentito unicamente con prenotazione on-line secondo il calendario di apertura.

2.2 Il titolo di accesso dà diritto alla visita unicamente nel giorno e nell’orario prenotato.

3. Norme di Comportamento
Durante la permanenza nel Parco, il visitatore deve osservare le seguenti norme:

🚫 Divieti Tassativi (Sicurezza e Fuochi)

  • È severamente vietato fumare in tutta l’area del Parco.
  • È severamente vietato accendere fuochi, fare uso di fiamme libere o gettare a terra materiali infiammabili.
  • È vietato utilizzare e introdurre qualsiasi apparecchiatura a gas, a motore o elettrica, nonché qualsiasi apparecchio per la cottura di cibi.


👟 Abbigliamento e Attrezzatura

  • È fatto obbligo l’accesso con scarpe antiscivolo chiuse (si consiglia abbigliamento e calzature da trekking).
  • È vietato utilizzare biciclette, passeggini, carrozzine e/o qualsiasi mezzo a motore nei sentieri naturalistici (vedi anche punto 5).


🐾 Animali

  • L’accesso ai cani o ad altri animali da compagnia non è consentito, salvo specifiche deroghe indicate in ogni scheda attività. Nel caso l’accesso sia consentito: i cani di piccola taglia devono essere accompagnati con guinzaglio, mentre cani di media e grossa taglia con guinzaglio e museruola (obbligatoria).


🌳 Rispetto del Parco e degli Altri Visitatori

  • È obbligatorio seguire i sentieri segnalati ed è vietato uscire dagli stessi.
  • È richiesto di tenere un tono della voce basso e di disattivare le suonerie dei cellulari.
  • È fatto obbligo di lasciare puliti i sentieri e le aree di sosta attrezzata.
  • Non è consentito utilizzare palloni o svolgere giochi simili che possano recare disturbo alla fauna o agli altri visitatori.


4. Uso di Immagini e Servizi Fotografici

4.1 Ai visitatori è concesso scattare fotografie e realizzare riprese video esclusivamente per scopi personali, privati e non lucrativi (es. album di famiglia, condivisione su profili social media personali senza finalità promozionali).

4.2 È fatto assoluto divieto di utilizzare, cedere o riprodurre in qualsiasi forma le immagini (fotografiche o video) del Parco per qualsiasi scopo di natura commerciale, pubblicitaria, editoriale a pagamento o, in generale, a fini di lucro. Questo divieto include (a titolo esemplificativo):

  • Vendita di stampe o file digitali.
  • Utilizzo su piattaforme di stock photography (es. Getty Images, Adobe Stock, ecc.).
  • Utilizzo in campagne pubblicitarie o materiali promozionali.
  • Utilizzo in pubblicazioni editoriali che prevedano un compenso per l’autore.


4.3 Shooting Professionali e Autorizzazioni: Fotografi professionisti, troupe video, agenzie e chiunque intenda realizzare servizi per scopi non strettamente personali (inclusi matrimoni, moda, pubblicità, documentari) ha l’obbligo di contattare preventivamente l’amministrazione del Parco. Tali attività sono soggette a:

  • Richiesta formale inviata con congruo anticipo.
  • Esplicita autorizzazione scritta da parte della Direzione.
  • Definizione di accordi specifici e pagamento dei diritti previsti.


L’utilizzo non autorizzato di immagini per fini commerciali costituisce un’inadempienza contrattuale. La Direzione si riserva il diritto di intraprendere ogni azione legale, ai sensi del Codice Civile, per tutelare i propri interessi.

5. Requisiti Fisici e Limitazioni dei Percorsi
5.1 I sentieri, per la loro conformazione naturale e la presenza di scale e passaggi impervi, non sono adatti a persone con mobilità ridotta.

5.2 Strettoie lungo il sentiero non consentono l’uso di ombrelli, carrozzine e passeggini.

5.3 La visita è consigliata solo a coloro che godono di sana e robusta costituzione fisica e che non siano affetti da patologie psicofisiche (es. mancanza di equilibrio, vertigini ..) incompatibili con il percorso.

6. Accesso ai Visitatori di Minore Età
6.1 La visita ai percorsi naturalistici notturni è sconsigliata a bambini di età inferiore a 6 anni.

6.2 Per tutte le attività proposte, è compito del visitatore verificare eventuali limitazioni di età prima di prenotare.

6.3 I minori di 18 anni devono essere sempre accompagnati e sorvegliati da un adulto responsabile.

7. Pericoli Naturali e Responsabilità del Visitatore
7.1 La visita si svolge in un ambiente naturale non addomesticato. Per motivi di conservazione della biodiversità, non è sempre possibile garantire una fruizione in totale assenza di rischi.

7.2 Il visitatore è consapevole che negli ambienti naturali possono essere presenti:

  • Animali selvatici potenzialmente pericolosi.
  • Insetti che possono creare problemi a soggetti allergici.
  • Fattori di rischio naturale (condizioni meteo avverse, smottamenti, cadute di alberi, rami o pietre).


7.3 I percorsi potrebbero non essere sempre soggetti ai massimi standard di manutenzione. È compito del visitatore prestare la massima attenzione e adottare un comportamento prudente. Accedendo al Parco, il visitatore accetta tali rischi.

8. Rispetto del Patrimonio Botanico e delle Strutture
8.1 È penalmente e civilmente responsabile chi sottrae o danneggia le piante o parte di esse (semi, frutti, fiori, radici ecc.), o manomette le attrezzature e le strutture del Parco.

9. Funzionalità Multimediali
9.1 Lungo i percorsi sono presenti “totem” e QR CODE che forniscono contenuti informativi.

9.2 Per accedere ai contenuti, il Visitatore deve essere munito di un proprio dispositivo (smartphone/tablet) con accesso a internet (3G/4G/5G) e un software di riconoscimento QR CODE. Eventuali costi di connettività sono a carico dell’Utente.

10. Condizioni Meteorologiche
10.1 La visita verrà sospesa in caso di condizioni meteo reputate pericolose per i Visitatori (es. temporali, vento forte). In questo caso, la visita potrà essere annullata o riprogrammata senza costi aggiuntivi.

10.2 È cura dell’Utente verificare la situazione meteo e consultare la nostra pagina “Meteo” per eventuali avvisi di sospensione.

11. Norme Sanitarie e Malattie Contagiose
11.1 Per la tutela di tutti, è vietato accedere al Parco in caso di sintomi di malattie contagiose (come febbre, tosse, raffreddore) o se si è soggetti a misure di quarantena.

11.2 I visitatori sono tenuti a rispettare le norme igieniche e le eventuali disposizioni sanitarie regionali e/o nazionali in vigore al momento della visita.

12. Pagamenti e ricevute
12.1 Il pagamento è da effettuare il giorno della visita in contanti o con carta di credito, presso il banco accettazione prima dell’inizio dell’attività. In alternativa è possibile provvedere con bonifico bancario anticipato, dopo aver verificato le condizioni meteo e la fattibilità dell’esperienza.

12.2 Le prestazioni relative all’accesso al Parco, alle visite guidate e alle attività ad esse connesse sono esenti da IVA ai sensi dell’art. 10, comma 1, n. 22 del DPR 633/1972. Per tali servizi verrà rilasciata una ricevuta di pagamento. I clienti professionali che necessitano di fattura devono richiederla obbligatoriamente al momento della prenotazione. In caso di fattura sarà richiesto rimborso dell’imposta di bollo assolta ai sensi del DPR 642/1972 – € 2,00.

12.3 I prezzi vengono arrotondati in fase di checkout al valore 0.50 più vicino.

13. Politica di Cancellazione Prenotazione
13.1 È possibile cancellare gratuitamente la prenotazione per motivi personali fino a 2 giorni prima della data dell’attività.

13.2 In caso di sospensione per condizioni meteo avverse (vedi punto 10.1), è sempre possibile spostare o annullare gratuitamente la prenotazione.

13.3 A coloro che non si presenteranno il giorno dell’attività senza aver dato disdetta, sarà applicata una penale del 30% del costo prenotazione.

Allegato 3. Ultimo aggiornamento, 6 novembre 2025.

Giardino Botanico Esperienziale
Ampezzo in Carnia
Lumina Milia ®
P.Iva 02956190306 REA UD-351636
© 2019-2026 All Rights Reserved


Privacy Policy / Disclaimer / Regolamento

Home
Ticket
Account
Cart