Secondo disponibilità




Preparati a vivere un’esperienza naturalistica notturna senza eguali.
Il “Bosco di Notte” di Lumina Milia non è solo un sentiero illuminato, ma un viaggio pionieristico: è stata la prima esperienza di questo genere in Italia ed è, ad oggi, uno dei percorsi notturni boschivi illuminati più lunghi d’Europa.
Ciò che rende il nostro “Bosco di Notte” straordinario è l’ambiente che attraversa: oltre due chilometri di percorso ad anello, che guidano il visitatore attraverso tre diversi e affascinanti ambienti boschivi e costeggiano le rive di un impervio torrente alpino. Un’immersione totale in ecosistemi che si rivelano in modo completamente nuovo.
Quando la luce lascia spazio all’oscurità, il bosco cambia volto. Il senso della vista, il più utilizzato durante il giorno, viene meno. Le tenebre avvolgono la realtà e la luce residua lascia spazio all’immaginazione pura: i tronchi assumono forme grottesche e antiche; le fronde si trasformano in esseri misteriosi e indecifrabili; il vento inizia a sussurrare segreti.
In questo stato di percezione amplificata, il bosco rivela tutti i suoi segreti notturni, stimolando un’esperienza profondamente cognitiva, emotiva e sensoriale, amplificata dai suoni inattesi e dai profumi intensi della notte.
Il nostro sentiero si snoda in sette suggestivi tratti per un totale di oltre due chilometri. È un’avventura che richiede una minima preparazione fisica, si tratta infatti di affrontare 100 metri di dislivello e circa 150 scaloni.
Due modi per godere di questa esperienza unica: A Passo libero, esplorando il percorso in autonomia, seguendo il sentiero luminoso; con Guida, scegliendo di essere accompagnati da una Guida esperta per arricchire l’esperienza con storie, curiosità e approfondimenti sulla vita notturna del bosco.
Accoglienza e supporto sono garantiti all’inizio e alla fine del percorso, per assicurarti una partenza e un rientro sereni.
I prezzi sono indicativi, dipendono se l'attività viene svolta a calendario oppure a richiesta. Per le attività a richiesta è previsto un supplemento di 40 euro "una tantum" per la disponibilità della Guida.
Visita notturna a Passo libero oppure con Guida dedicata. L'esperienza "Il Bosco di notte" è un viaggio nella vita notturna e nascosta della foresta. Si tratta di un esperienza unica in Italia.
Percorrerete, insieme alla vostra Guida, un sentiero luminoso di oltre 2 Km che vi guiderà ad un’esperienza sensoriale coinvolgente, alla scoperta del bosco di notte.
Il percorso naturalistico si snoda nel cuore di una fitta faggeta dove la Natura si erge come unica protagonista.
Il bosco si rivelerà con tutti i suoi segreti notturni, stimolando un’esperienza cognitiva, emotiva e sensoriale, amplificata dalla notte con i suoi colori, suoni e profumi.
Arrivati alla meta, avrete attraversato differenti tipologie boschive e differenti ecosistemi, fino a lambire un torrente alpino.
Avrete così affrotato uno tra i sentieri illuminati boschivi più lunghi d’Europa.
Il percorso è di tipo escursionistico. Prevede il superamento di 100 metri di dislivello e 150 scaloni realizzati in tronchi di legno. E' pertanto necessario non avere problemi motori e/o di equilibrio.
Il percorso è ad anello. Si può compiere liberamente a passo libero oppure accompagnati da una Guida dedicata.
Durata indicativa: da 1 ora e quindici minuti a 1 ora e quaranta minuti.
La visita si svolge interamente all'esterno, in area naturale. Per accedere al percorso è necessario:
Leggi il regolamento del parco per maggiori informazioni.
I bambini sono i benvenuti, ma necessariamente dovranno essere in grado di compiere l'intero percorso camminando in autonomia sotto la supervisione di un adulto.
È da tenere presente che la bellezza dell'area è data dal suo stato naturale. Alcuni passaggi del percorso naturalistico potrebbero rivelarsi pericolosi per i bambini più piccoli.
Per la conformazione del percorso non è possibile utilizzare carrozzine e passeggini.
L'età suggerita è dai 6 anni in su.
Se l'attività è a calendario è possibile introdurree unicamente cani di piccola taglia (esempio: Chihuahua) con guinzaglio.
E' possibile introdurre cani di media/grossa taglia unicamente con la visita con Guida. In questo caso i cani dovranno avere guinzaglio e museruola.
Leggi il regolamento del parco per maggiori informazioni.
Non governiamo le condizioni meteorologiche! In caso di forte maltempo le visite saranno sospese.
È cura del visitatore verificare la situazione meteo prima della partenza da casa.
Sulla nostra pagina meteo saranno segnalate eventuali sospensioni delle attività del Parco a partire dalle ore 14:00 del giorno precedente la visita.
In caso di sospensione, la visita sarà annullata e potrà essere riprogrammata senza costi aggiuntivi.
Il pagamento è da effettuare il giorno della visita in contanti o con carta di credito, presso il banco accettazione prima dell'inizio dell'attività.
Le prestazioni relative all’accesso al Parco, alle visite guidate e alle attività accessorie sono esenti dall’Iva ai sensi dell’articolo 10, primo comma , n. 22, del Dpr n. 633 del 1972. Non siamo quindi tenuti all'emissione di fattura. Come quietanza, emetteremo ricevuta di avvenuto pagamento.
È possibile cancellare, senza alcun costo, la prenotazione.
Nel caso di sospensione delle attività causa maltempo (vedi la nostra pagina meteo) tutte le prenotazioni per quella data saranno annullate.
Sarà cura del visitatore riprogrammare la visita in altra data effettuando una nuova prenotazione.
Giardino Botanico Esperienziale
Ampezzo in Carnia
Lumina Milia ®
P.Iva 02956190306 REA UD-351636
© 2019-2025 All Rights Reserved