Lumina Milia è un giardino botanico esperienziale, nel quale trova spazio un percorso pedonale naturalistico da svolgersi anche in notturna, il primo del genere in Italia.
Il nostro obiettivo primario è fare immergere il visitatore in una Natura incontaminata, minimizzando l’impatto umano e massimizzando la qualità dell'esperienza. Per questo motivo l'accesso al giardino botanico è riservato ad un numero limitato di ingressi giornalieri.
Lumina Milia non è un parco tematico.
Lumina Milia non è un parco avventura.
Lumina Milia non è un parco giochi.
I prezzi dipendono dal tipo di attività richiesta, se questa è un attività a calendario oppure richiesta, e dalla presenza o meno di una Guida.
E' stato fatto lo sforzo di mantenere inalterati i prezzi del 2023.
I bambini sono i benvenuti, ma necessariamente dovranno essere in grado di compiere l’intero percorso camminando in autonomia sotto la supervisione di un adulto.
La bellezza dell'area è data dal suo stato naturale. Alcuni passaggi del percorso naturalistico possono rivelarsi pericolosi per i bambini più piccoli.
E' da tenere in considerare che il percorso, lungo circa 2 km, prevede il superamento di 100 metri di dislivello e 140 scalini di differente altezza. Per la conformazione del percorso non è possibile utilizzare carrozzine, passeggini e anche gli zaini porta-bambino sono da ostacolo in alcuni tratti del percorso.
In riferimento al percorso notturno, sconsigliamo la visita a bambini di età inferiore ai 6 anni. La visita è sconsigliata anche ai bambini che hanno paura del buio, dei luoghi isolati o che abbiano problemi motori.
Sono due le modalità di prenotazione.
Le attività su richiesta prevedono un supplemento di prezzo e sono contrassegnate dal simbolo +.
A questa pagina web puoi trovare tutte le esperienze naturalistiche proposte dal Giardino Botanico nel corso dell'anno.
A questa pagina web, trovi invece il calendario delle attività disponibili nella settimana in corso.
Il Giardino botanico si trova ad Ampezzo (UD), a circa 2,6 Km dal centro abitato. L'ingresso si trova all'interno di una foresta di faggio. Indicazioni dettagliate per come raggiungerci saranno allegate alla prenotazione.
L'apertura del Giardino Botanico è condizionata dalle condizioni meteorologiche.
Il Parco è aperto solitamente dal 24 Aprile al 31 Ottobre. Al di fuori di questo periodo sono comunque possibili esperienze su richiesta.
L'accesso è vincolato da prenotazione. Senza prenotazioni il Giardino Botanico rimane chiuso.
No. L'accesso al Parco avviene unicamente con prenotazione on-line. La prenotazione è obbligatoria.
Su questa pagina web segnaliamo eventuali criticità che possano portare alla sospensione delle attività del Parco.
Non governiamo le condizioni meteorologiche! In caso di forte maltempo le visite saranno sospese. E’ cura del visitatore verificare la situazione meteo prima della partenza da casa.
In caso di sospensione, nulla sarà dovuto. La visita sarà annullata e potrà essere riprogrammata senza costi aggiuntivi.
Dipende molto dall'attività che si è deciso di praticare.
Il percorso notturno è lungo circa 2 km di camminamento mediamente impegnativo e richiede da 1 ora e 20 minuti a 2 ore per essere completato.
Le attività diurne solitamente richiedono 2 ore.
Si. Il parcheggio è situato alla fine della strada asfaltata, proprio di fronte all'ingresso del percorso naturalistico.
La strada d'ingresso al parco presenta una strettoia proprio al bivio sulla strada statale che non consente l'accesso alle corriere. E' tuttavia transitabile da mezzi con lunghezza inferiore a 8 metri, come molti pulmini da 17/19 posti (Esempio: Ducato Minibus L5, Renault Nuovo Master L3H2, Ford Transit Minibus, Iveco Daily Line 4100).
L'intera visita si svolge in esterna. I sentieri, per la loro irta conformazione e la presenza di ripide scale, non sono adatti a persone con mobilità ridotta. Scale e strettoie lungo il sentiero non consentono l'uso di carrozzine e passeggini. E' inoltre da considerare che il percorso prevede un dislivello di circa 100 metri.
Amiamo tutte le specie di animali. Tuttavia, per garantire sicurezza, quite e rispetto per gli altri visitatori del Parco, gli animali da compagnia non sono ammessi, almeno di particolari deroghe, a seconda dell'attività.
Pertanto, al momento della prenotazione, verificate sulla scheda attività la presenza di eventuali deroghe.
In linea generale, per tutte le attività a calendario è consentito unicamente l'accesso con cani di piccola taglia (leggi: chiwawa) accompagnati con guinzaglio.
L'accesso a cani di media/grossa taglia, se consentito, è possibile unicamente con attività che prevedono l'assistenza di una Guida. L'uso di guinzaglio e museruola sarà obbligatorio.
In generale consigliamo un abbigliamento sportivo. Il particolare micro-clima rende le serate, anche estive, piuttosto fresche pertanto è utile portare con se una felpa. Le scarpe devono avere una suola antiscivolo (suggeriamo scarpe da trekking con collo alto). Meglio pantaloni lunghi che corti. I guanti sono utili.
Nel periodo invernale premunitevi con calzature adeguate, guanti, sciarpe e cappelli (utile sarebbe anche un intimo tecnico che ripari dal freddo).
Ai visitatori è concesso di scattare fotografie e realizzare riprese video ma esclusivamente per scopi personali, privati e non lucrativi (es. album di famiglia, condivisione su profili social media personali senza finalità promozionali).
È fatto assoluto divieto di utilizzare, cedere o riprodurre in qualsiasi forma le immagini (fotografiche o video) del Parco per qualsiasi scopo di natura commerciale, pubblicitaria, editoriale a pagamento o, in generale, a fini di lucro senza una previa autorizzazione scritta della Direzione. Leggi il regolamento del parco per maggiori informazioni.
A seconda dell'attività, la prenotazione può essere per :
La prenotazione per BLOCCO prevede sempre l'assistenza di una Guida dedicata, pertanto il turno di visita non sarà condiviso con altri.
La prenotazione A PERSONA prevede che il turno di visita sia condiviso con altre persone, pertanto potrebbero formarsi gruppi eterogenei di persone.
Per tutte le attività diurne oppure per Gruppi, una o più Guide saranno presenti accompagnandovi durante l'attività prenotata.
Per il percorso notturno, invece, il servizio Guida è da richiedere all'atto della prenotazione.
La conformazione del parco (presenza di faggio ed abete rosso) è idonea alla pratica del "bagno di foresta". Questo può essere svolto autonomamente all'interno del Parco. Periodicamente svolgiamo sessioni introduttive per principianti.
Accettiamo pagamenti :
Le prestazioni relative all’accesso al Parco e alle visite guidate sono esenti dall’Iva ai sensi dell’articolo 10, primo comma , n. 22, del Dpr n. 633 del 1972.
Fino a 48 ore prima della visita è possibile cancellare, senza alcun costo, la prenotazione. Se in fase di prenotazione si è scelto di creare un account, la cancellazione potrà essere fatta in modo semplice e veloce a questa pagina. Negli altri casi è necessario inviare una email con i dettagli della prenotazione e motivo della cancellazione a: info@luminamilia.com
Nel caso di sospensione delle attività causa maltempo (vedi la nostra pagina meteo) tutte le prenotazioni per quella data saranno annullate. Sarà cura del visitatore riprogrammare la visita in altra data effettuando una nuova prenotazione.
Il Giardino Botanico NON fornisce servizio di pernottamento, ne di ristorazione.
Previo accordo è possibile consumare il proprio pranzo (cena) al sacco, in uno degli spazi dedicati nel Parco.
Dove mangiare nelle vicinanze:
Dove dormire nelle vicinanze:
Si, è possibile riservare l'utilizzo del Parco. In tal caso avrai a tua completa ed esclusiva disposizione tutte le attrezzatura del Parco. A disposizione avrai anche una Guida personale. L'accesso al pubblico sarà sospeso. L'offerta è proposta per usufruire il Parco nella massima riservatezza.
Sono previste attività specifiche per ragazzi/e scouts e scolaresche.
L'età consigliata di visita va dagli 8 ai 17 anni.
Il numero ottimale di partecipanti per gruppo è di 14/20 persone. E' comunque possibile organizzare attività fino ad un massimo di 25 partecipanti.
Il nostro obiettivo è quello di garantire quite e tranquillità ai visitatori del Parco. Spazi limitati ci impongono una limitazioni degli ingressi.
Il numero ottimale di partecipanti per gruppo è di max 14/20 persone.
C'è, inoltre, da considerare che l'ultimo tratto di strada che conduce al Giardino botanico non è transitabile da corriere. Questo suggerisce di organizzarsi con pulmini da 17/19 posti.
Normalmente si può prenotare fino a 4 mesi dalla data odierna.
Il Carnet è una tessera virtuale prepagata che consente l'acquisto (a scalare) dei biglietti d'ingresso con uno sconto compreso tra il 10 ed il 20 %. E' la soluzione migliore e più conveniente per chi vuole accedere al Parco più volte nel corso dell'anno.
Il credito del Carnet può essere utilizzato per se stessi, la propria famiglia, i propri amici fino ad esaurimento dello stesso.
La validità del Carnet è di 365 giorni dal momento dell'emissione. Superati i termini di validità, il carnet sarà annullato ed il credito residuo non potrà più essere utilizzato.
Si. E' sempre necessario prenotare l'attività.
Il Carnet è di tipo elettronico. Sarà sufficiente fare la login al sito web e procedere alla prenotazione dell'attività desiderata. In fase di pagamento sarà possibile scegliere di pagare con il credito del Carnet.
Dalla pagina “Area Utenti” è sempre possibile visualizzare il credito rimasto.
Certamente. La prenotazione può essere fatta anche per altre persone (famiglia, amici).
Sono comprese tutte le attività diurne e notturne proposte dal Giardino Botanico con la sola esclusione delle attività per :
Inoltre, il credito del Carnet non può essere utilizzato per l'acquisto di Buoni Regalo ed altri Carnet.
Le nostre Gift card sono “buoni regalo digitali” che puoi acquistare e regalare a parenti e amici. Sono caratterizzate da un codice alfanumerico univoco da utilizzare al momento dell’acquisto per poter aver diritto ad uno sconto totale o parziale del servizio desiderato.
La carta regalo è di tipo elettronico. La Card sarà inviata via posta elettronica al destinatario.
La Gift card ha una validità di 12 mesi dal giorno del ricevimento ed è subito utilizzabile. Una volta trascorso il tempo di validità il credito verrà automaticamente azzerato e non sarà più possibile utilizzare la Gift card. La data di scadenza sarà indicata sulla Gift Card stessa.
E’ importante tenere presente che le attività del Parco sono solitamente comprese tra 30 aprile ed il 31 ottobre. La Gift Card non potrà quindi essere utilizzata in qualsiasi periodo dell’anno.
La Gift card è utilizzabile esclusivamente online sul sito luminamilia.com. L’importo è spendibile in un’unica o più soluzioni di acquisto. La Gift card è valida su tutte le attività del Parco, ad esclusione delle attività per gruppi, scouts, scuole oppure per riservarsi l'esclusività del Parco.
Per utilizzarla basta inserire il codice associato alla carta nel campo dedicato ai coupons presente nella pagina del carrello (checkout).
Non c'è un periodo migliore. Dipende dai gusti personali.
L’alta valle del Tagliamento offre innumerevoli spunti d’interesse turistico. E’ possibile abbinare il percorso naturalistico notturno con una delle tante attività diurne possibili in zona.
Riteniamo di Si. L'area è recintata, il percorso offre riservatezza. Vi sono diversi punti paesaggistici e alcuni finanche magici. E' possibile inoltre riservarsi l'accesso al Parco, in questo modo sarete i soli ad accedere al percorso naturalistico e a tutte le sue attrezzature. Un idea certamente vincente.
Negli ultimi anni ci sono capitate richieste per addii al nubilato che abbiamo soddisfatto con molto piacere.
E' chiaro che si tratta di esperienze particolari, molto differenti dalla consuetudine per un classico "addio al nubilato".
Siamo comunque certi che saremo in grado di stupirvi.
Giardino Botanico Esperienziale
Ampezzo in Carnia
Lumina Milia ®
P.Iva 02956190306 REA UD-351636
© 2019-2025 All Rights Reserved