Secondo disponibilità




Shinrin yoku è una pratica che invita a stare in connessione con gli alberi, camminando lentamente e respirando profondamente gli aromi, migliorando così l’equilibrio psico-fisico. La pratica si è diffusa in Giappone a partire dal 1980 ed è nota in Italia con l’equivalente espressione di: bagno di foresta (o immersione forestale), o ancora (dall’inglese) forest bathing.
L’attuale terapia di base dello shinrin yoku prende spunto da una serie di studi effettuati nel 2010, attraverso i quali gli scienziati hanno scoperto che quando le persone passano alcune ore in un ambiente più naturale (foreste, parchi e altri luoghi con un grande concentrazione di alberi) vi è un aumento della funzione immunitaria. Per questo motivo se un individuo si reca in una foresta e respira profondamente potrà godere di numerosi benefici, tra i quali: concentrazioni inferiori di cortisolo, diminuzione della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, diminuzione dello stress.
Il merito di questi benefici sarebbe da attribuire ai fitoncidi, monoterpeni del legno degli alberi, i quali, oltre a rilasciare speciali sostanze nell’aria per proteggersi dal marciume e dagli insetti, sembrerebbero anche portare beneficio agli esseri umani.
Elementi chiave del benessere forestale
Benefici fisici:
Riduzione della pressione sanguigna e del battito cardiaco.
Rafforzamento del sistema immunitario grazie all’esposizione ai fitoncidi, sostanze volatili emesse dagli alberi.
Miglioramento della respirazione grazie all’aria pura e ricca di ossigeno.
Benefici mentali:
Riduzione dello stress e dell’ansia.
Miglioramento dell’umore e della concentrazione.
Prevenzione e supporto nella gestione di disturbi psicologici come la depressione.
Benefici emotivi e spirituali:
Rinnovata connessione con la natura.
Incremento del senso di pace interiore e del rilassamento.
Stimolazione della creatività e della riflessione personale.
L’obiettivo finale è quello di favorire uno stato di rilassamento, connessione con la natura e benessere emotivo, migliorando la consapevolezza del momento presente e riducendo lo stress.
Se vuoi saperne di più sul benessere forestale, visita la pagina web dedicata.
I prezzi sono indicativi, dipendono se l'attività viene svolta a calendario oppure a richiesta. Per le attività a richiesta è previsto un supplemento di 30 euro "una tantum" per la disponibilità della Guida.
Visita diurna con Guida dedicata. L'esperienza di "Forest Bathing" è un viaggio guidato nella vita nascosta della foresta.
Con una Guida certificata vi inoltrerete all'interno del Giardino Botanico raggiungendo poi il bosco.
Durante questa esperienza vi addentrerete in diversi ambienti boschivi, ognuno con la sua voce e il suo carattere.
La guida, con parole semplici vi accompagnerà in un viaggio di connessione con la Natura.
L’esperienza guidata invita i partecipanti a risvegliare i sensi attraverso il contatto con la natura. Durante il percorso, i partecipanti saranno incoraggiati a:
Al termine dell'attività sarà possibile visitare autonomamente l'Orto dei Semplici.
Durata indicativa: 2 ore
Tutti gli studi fin qui svolti suggeriscono che gli ambienti naturali possono avere impatti diretti e positivi sul benessere della persona. Scienziati americani hanno riassunto l’insieme di questi benefici nel termine “Vitamina G” (da Green, cioè verde), la quale sarebbe la base di un complesso sistema di sinergie tra Natura e organismo umano.In particolare, i ricercatori hanno scoperto che i vari elementi dell’ambiente naturale quali l’odore del legno, il suono prodotto dall’acqua che scorre e più in generale il paesaggio, donano una sensazione di rilassamento e riducono lo stress. Tale “terapia naturale” porterebbe i seguenti effetti e benefici diretti: (a) riduzione dei livelli di cortisolo salivare, un tipico ormone dello stress; (b) riduzione della frequenza cardiaca; (c) riduzione della pressione sanguigna sistolica e diastolica.I risultati degli studi più sorprendenti riguardavo però gli alberi. Shinrin-yoku (termine giapponese che possiamo tradurre in “bagno di foresta”), è un particolare metodo della medicina naturale diffusosi in Giappone nel corso degli anni Ottanta. Tale metodo si basa sul principio che trascorrere del tempo immersi in un ambiente forestale porti ad avere alcuni sorprendenti benefici per la salute. Il bagno di foresta, è diventato, in Giappone, parte di un programma nazionale di sanità pubblica già a partire dal 1982, quando il ministero delle foreste ha coniato la frase shinrin-yoku e promosso questo metodo come terapia naturale.
Approfondisci la tematica a questa pagina web.
La visita si svolge interamente all'esterno, in area naturale. Per accedere al percorso è necessario:
Leggi il regolamento del parco per maggiori informazioni.
Se l'attività è a calendario sono accettati solo ADULTI e ADOLESCENTI (>14 anni). Se l'attività è su richiesta è possibile concordare con la Guida l'età dei partecipanti.
Se l'attività è a calendario gli animali da compagnia non sono accettati. Se l'attività è su richiesta, è possibile far partecipare anche il vostro animale da compagnia. I cani devono essere accompagnati con guinzaglio. Nel caso di cani di media/grossa taglia anche da museruola.
Leggi il regolamento del parco per maggiori informazioni.
Particolari pollini, ed insetti, possono creare problemi a soggetti allergici. Se sei soggetto ad allergie dovresti valutare attentamente la fattibilità di una visita presso il nostro Giardino botanico, soprattutto in orari diurni.
Non governiamo le condizioni meteorologiche! In caso di forte maltempo le visite saranno sospese.
È cura del visitatore verificare la situazione meteo prima della partenza da casa.
Sulla nostra pagina meteo saranno segnalate eventuali sospensioni delle attività del Parco a partire dalle ore 14:00 del giorno precedente la visita.
In caso di sospensione, la visita sarà annullata e potrà essere riprogrammata senza costi aggiuntivi.
Il pagamento è da effettuare il giorno della visita in contanti o con carta di credito, presso il banco accettazione prima dell'inizio dell'attività. In alternativa è possibile provvedere con bonifico bancario anticipato, dopo aver verificato le condizioni meteo e la fattibilità dell'esperienza.
Le prestazioni relative all’accesso al Parco, alle visite guidate e alle attività ad esse connesse sono esenti da IVA ai sensi dell’art. 10, comma 1, n. 22 del DPR 633/1972. Per tali servizi verrà rilasciata una ricevuta di pagamento. I clienti professionali che necessitano di fattura devono richiederla obbligatoriamente al momento della prenotazione.
È possibile cancellare, senza alcun costo, la prenotazione.
Nel caso di sospensione delle attività causa maltempo (vedi la nostra pagina meteo) tutte le prenotazioni per quella data saranno annullate.
Sarà cura del visitatore riprogrammare la visita in altra data effettuando una nuova prenotazione.
Giardino Botanico Esperienziale
Ampezzo in Carnia
Lumina Milia ®
P.Iva 02956190306 REA UD-351636
© 2019-2026 All Rights Reserved