La Natura è Salute

Gusto & Salute

Lumina Milia Park si inquadra come attività agrituristica. Oltre a promuove quelle attività ricreative che valorizzano l’ambiente rurale, pone al centro della propria attività la coltivazione di “piccoli frutti”. Tra questi: mirtilli, more, lamponi.

2h-fru3-h

Coltiviamo il frutto della longevità

Tra gli altri, coltiviamo la Lonicera Kamtshatica.  La Lonicera Kamtshatica appartiene alla famiglia delle Caprifogliacee. E’ un arbusto a foglia caduca di modeste dimensioni ma molto longevo. I piccoli fiori, bianchi e molto profumati, sbocciano ad inizio primavera e non hanno problemi di allegagione anche con temperature di -8/-10 °C. Il frutto è simile ad una bacca, di colore bluastro come quello del mirtillo comune, ma molto più stretto ed allungato. La pianta, rimasta sconosciuta all’Occidente fino alla metà del 1700 (la prima descrizione si deve all’esploratore russo Stepan Petrovic Krašeninnikov -1711-1755-), è originaria della Kamchatka territorio situato nell’estremo oriente russo. Alcuni semi sarebbero poi stati portati, da uccelli migratori, verso le isole Curili, quindi nell’isola di Hokkaido in Giappone. Ed è proprio in Giappone che iniziò un fiorente commercio. Le bacche erano conosciute anche dall’antico popolo Ainu come “il frutto della longevità”.

In Canada stanno attualmente studiando le sue proprietà antitumorali

hhcors

Organizzeremo incontri conoscitivi per fa apprezzare le proprietà salutistiche del frutto e le innumerevoli possibilità di utilizzo per la preparazione di bevande energetiche o più semplicemente in cucina.